mercoledì, agosto 30, 2006

Negruzzo - Festa sull'aia

Sabato 26 Agosto 2006

L'appuntamento di oggi è la festa sull'aia a Negruzzo, paesino sperduto nell'alta valle Staffora, situato su un costone di una montagna a 1173 metri di altitudine.
Poichè sono successe troppe cose divertenti per poter inserire tutto nel blog, vi rimando al seguente link per una descrizione dettagliata: http://digilander.libero.it/superpippo1976/

Cliccate sul pulsante "Speciale Negruzzo 2006" e buon divertimento !!!!

lunedì, agosto 28, 2006

Festa della birra a Cassano Murge

Sabato 12 Agosto 2006

Questa sera si va alla festa della birra di Cassano Murge, organizzata in una masseria dentro la foresta di Mercadante, tra Cassano e Santeramo (http://www.festeesaporimurgiani.it/index.aspx)
Tra birra, salsicce, spiedini, eventi e musica non si può non divertirsi !!!!
E pensare che la festa dura dal 3 agosto al 4 settembre ...


Mare mare !!!

Venerdì 11 Agosto 2006

Il richiamo del mare è troppo forte !!!!
Alla prima giornata utile (per il tempo …) decidiamo di fare un giretto a Metaponto, distante solo 70 Km da Altamura. Il posto è molto bello: tanti stabilimenti balneari e tanta gente.
Purtroppo il tempo gioca ancora un brutto scherzo: bello al mattino, si alza un vento forte intorno a mezzogiorno che porta ben presto nuvole e temporali.
Così alle 5 del pomeriggio, la grande fuga, prima che si scateni l’acquazzone.

Calici sotto le stelle ...

Giovedì 10 Agosto 2006

La meta principale di oggi è la manifestazione “Calici sotto le stelle” a Trani: nel centro storico della splendida cittadina, famosa per la cattedrale ed il castello, vengono creati percorsi di degustazione di vino pugliese, con la possibilità anche di acquistare. Per 10 euro si compra il bicchiere e si degusta gratuitamente presso i gazebo delle varie aziende vinicole che hanno partecipato all’evento.







Il maltempo però ha rischiato di rovinare la festa: un tremendo acquazzone ha allagato il paese nel pomeriggio, ritardando l’inizio delle degustazioni. Inoltre, il vento forte ed il freddo obbligavano ad andare in giro ben coperti (maglione d’obbligo).

Nel pomeriggio, sotto il diluvio, abbiamo fatto tappa a Ruvo di Puglia a visitare (gratuitamente) il Museo Jatta: sono allestite 4 sale con una bellissima collezione di vasi apuli e lucani dei secoli V-IV a.c. , tra cui il famoso Vaso di Talos.

Gravina: cattedrale e castello

Mercoledì 9 Agosto 2006

La meta di oggi è la città di Gravina (ma questa voltanon per comprare del vino ...), per la visita della cattedrale e del castello svevo.


La cattedrale si trova al centro del paese ed è un tipico esempio di architettura romanico-pugliese, poi ricostruita a metà seicento a seguito di un terremoto.

Da una terrazza ad un lato della chiesa si può ammirare il panorama del ponte sul torrente Gravina che congiunge la città medievale con quella rupestre.

Su una piccola altura invece, si trova il castello, ormai in stato di degrado, utilizzato da Federico II come palazzo di caccia.

Missione Puglia-Vino 2006 – parte 2

Martedì 8 Agosto 2006

La missione vino continua !!!
Lungo la strada Polignano-Castellana ci fermiamo ad una cantina sociale dove i gentilissimi padroni ci fanno assaggiare il vino, così decidiamo di acquistare:
  • Primitivo di Gioia del Colle D.O.C. e barricato D.O.C.
  • Aleatico dolce di Puglia D.O.C.

Completamente ebbri, facciamo una sosta anche a Santeramo dove, prima di venire travolti da un nubifragio, visitiamo le Cantine del Colle e decidiamo di acquistare:

  • Terre del tufo
  • Terra rosse

Polignano al mare

Martedì 8 Agosto 2006

Terminata la visita delle grotte di Castellana, decidiamo di fare una tappa panoramica alla selva di Fasano, da dove si può ammirare lo splendido mare dall’alto di verdeggianti colline. Da qui ci dirigiamo a Polignano al mare, stupendo paesino sorto sulla sommità di un costone roccioso a picco sul mare.

Le grotte di Castellana

Martedì 8 Agosto 2006

La meta di oggi sono le grotte di Castellana.
Partenza ore 9 da Altamura, direzione Santeramo-Gioia-Putignano-Castellana.
Le grotte sono uno degli spettacoli più affascinanti al mondo: scendendo oltre 70 metri sotto terra, camminando per circa 1,5 Km si possono ammirare stalattiti, stalagmiti e altre magnifiche opere della natura. Il biglietto completo, compresa la Grotta Bianca (definita la grotta più bella del mondo) costa 13 euro.


Missione Puglia-Vino 2006 – parte 1

Lunedì 7 Agosto 2006

Con oggi inizia la Missione Puglia-Vino 2006, ossia la ricerca, degustazione e acquisto di vino tipicamente pugliese da portare al nord.
Prima tappa a Gravina, cantine Botromagno (link
http://www.botromagno.it/)

Il vino acquistato è il seguente
  • Gravina doc (prodotto da uve di greco e malvasia bianca)
  • Le Terre di Federico (vino bianco verdeca prodotto da uve di malvasia bianca)

Il riposo ... e il Santuario di Picciano

Domenica 6 Agosto 2006

La prima giornata ad Altamura è all'insegna del riposo (e della pappa ...).
Al pomeriggio però, prima che si scateni un temporale (molto probabile visti i nuvoloni scuri in arrivo), decidiamo di fare un salto al Santuario della Madonna di Picciano.


Questo santuario sorge a 18 Km da Matera sul colle che fiancheggia la strada per Gravina. Il nome deriva dall'icona bizantina della Madonna di Picciano, conservata sopra l’altare maggiore della chiesa.

La sua origine è ancora incerta, anche se probabilmente il primo nucleo era rappresentato da un monastero rupestre benedettino databile intorno all’anno Mille. Dopo le Crociate passò ai monaci cavalieri dell'ordine dei Templari, e in seguito ad altri monaci-cavalieri gerosolimitiani, i Cavalieri di Malta. Solo nel 1966 accanto al santuario è sorto un monastero, attualmente affidato ai Benedettini Orvietani.

Link: http://www.sassiweb.it/fotosetarchivio42/
Link:
http://www.monteolivetomaggiore.it/picciano.htm

venerdì, agosto 25, 2006

Altamura, stiamo arrivando ... (tappa a Monte Sant'Angelo)

Sabato 5 Agosto 2006

Dopo una settimana di mare, la carovana riparte: direzione Altamura.
Partenza daVieste verso le 12, prosecuzione lungo la statale Vieste-Mattinata e sosta in una trattoria a Mattinata per mangiare le orecchiette. A pancia piena si decide "at fly" (yeah yeah come disse il fu talebano) di deviare di poco per visitare il santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo, un paese arroccato su uno sperone del promontorio del Gargano da cui si può godere di una vista mozzafiato del golfo di Manfredonia.


Il santuario ha una storia lunga: il primo nucleo risale al 493 in seguito ad una riorganizzazione del ducato longobardo di Benevento (per i longobardi questo diventò il santuario più importante del mezzogiorno italiano). Col passare dei secoli ha subito numerose modifiche, in particolare dagli angioini che verso la fine del secolo XIII seppellirono le costruzioni più antiche.

Altre informazioni utili si trovano al seguente link: http://www.montesantangelo.it/htm/hometurismo.htm

Di notevole interesse storico-architettonico è anche il Castello, eretto dai Normanni su una precedente costruzione longobarda. Federico II, imperatore svevo, intervenne pesantamente sulla costruzione, considerata molto importante per l'impianto difensivo del suo regno. Secondo la tradizione qui vi soggiornò insieme a Bianca Lancia e sempre qui nacquero i suoi figli Enzo e Manfredi. Nei secoli successivi gli Aragonesi ampliarono il castello, adeguandolo alle esigenze del tempo.

Vieste bellavita !!!!

I numerosi appostamenti dei paparazzi hanno dato i loro frutti: la celebre VIP (dove per VIP non si intende "very important person" ma "very important patata") PTTa è stata "beccata" mentre si diletta in acqua con il suo inseparabile materassino.













All'uscita dall'acqua non ha voluto rilasciare dichiarazioni.

mercoledì, agosto 23, 2006

Calma piatta .....

Lunedì 31 luglio 2006 – Venerdì 4 luglio 2006

Calma piatta … sole … mare … mare … sole.
Qualche onda un poco più alta a movimentare le giornate ogni tanto e nulla più.
Il massimo !!!



















Cosa c'è di meglio di una bella passeggiata alla baia San Lorenzo e al suo trabucco?

Il diluvio universale ... e il doping !!!

Domenica 30 Luglio 2006

Nella notte si sono abbattuti su Vieste una serie impressionante di temporali: lampi, tuoni, vento fortissimo e acqua a catinelle hanno dato luogo ad un abbassamento della temperatura notevole.

Nonostante questo non si salta la spiaggia: da segnalare una clamorosa sconfitta di PPPo a racchettoni contro PTTa, anche se si parla già di doping (PPPo non perdeva a racchettoni dall’85)

martedì, agosto 22, 2006

Vieste

Vieste è una bellissima cittadina che fa parte del Parco Nazionale del Gargano, arroccata su una scogliera a picco sul mare e circondata da lidi sabbiosi. Posta in una posizione strategica per i traffici commerciali, fu governata dai Normanni, ai quali si deve la costruzione della cattedrale e del castello, poi distrutti e ricostruiti dall’imperatore Svevo Federico II. Nel 1554 il pirata saraceno Dragut fece una incursione, uccidendo più di 5000 cittadini su una pietra ancora visibile ora e chiamata "Chianca Amara".

Attacco delle formiche Killer

Sabato 29 Luglio 2006

Subito il primo giorno iniziano le difficoltà: un’orda famelica di formiche killer decide di superare la barriera che divide il corridoio dalla camera dell'hotel (in pratica la porta …) e di attaccare i due panini rimasti dal viaggio ed incautamente posizionati da PPPo in un mobiletto quasi rasoterra.
Con l’intervento degli inservienti dell’hotel la battaglia è vinta: le formiche sono sterminate ma non senza perdite (i panini sono stati buttati perché ormai compromessi).

Maledette formiche !!!!



Vieste: Hotel bellavista

Questo hotel si trova a Vieste, su una collina a circa 800 metri dal mare, in una zona tranquilla sul litorale opposto a quello del famoso scoglio di Pizzomunno. Vitto e alloggio sono ottimi per il prezzo che si paga, c’è una piscina e la spiaggia convenzionata.
Ottima scelta !!!












Tutti i riferimenti all’hotel al link http://www.vieste.it/hotelbellavista/index.htm

2001 odissea nelle puglie

Sabato 29 luglio 2006

Milano, ore 23 : si parte !!!!

L’eroina pugliese PTTa, insieme al suo fido scudiero PPPo, inizia la sua lunga odissea verso la sua terra di origine, Altamura.E’ prevista però una sosta di una settimana sul Gargano a Vieste per un po’ di sole e mare, per recuperare le energie perdute in un anno di vita lavorativa.
Il viaggio procede tranquillo: sosta alle 4 in autogrill per un paio di ore di sonno; si riparte alle 6 e si arriva a Vieste intorno alle 11.
Pernottamento previsto presso l’Hotel Bellavista.