martedì, settembre 12, 2006

Ristoranti: Antica trattoria di Mairano

Domenica 10 Settembre 2006

Oggi siamo andati a pranzo all'Antica Trattoria di Mairano, sita in località Mairano, frazione di Casteggio, in Oltrepò Pavese, provincia di Pavia (link http://www.trattoriadimairano.com/)

La cucina proposta è la tipica dell'Oltrepò Pavese, ovviamente vini compresi. Vengono serviti vari antipasti, un paio di primi, un paio di secondi, dolce e caffè. Le porzioni non sono super abbondanti ma la grande varietà di piatti consente di uscire dalla trattoria con la pancia piena.

Il menu di oggi comprendeva:
  • coppa, salame (un pò giovane ma buono), pancetta
  • insalata di funghi e funghi impanati
  • cipollotte e acciughe sotto sale
  • vitello tonnato (una fetta) e lingua di manzo con salsa verde (una fetta)
  • riso con zucchine e fiori di zucca
  • ravioli di magro
  • brasato ai funghi
  • coppa al forno
  • sorbetto al limoneo crostata di frutta
  • caffè e limoncino

Il vino da noi scelto per accompagnare il pasto è stata una Bonarda del 2005 (non frizzante).

Importo speso: 160 euro in 6 (intorno ai 27 euro a testa).

PROMOSSO !!!!!

lunedì, settembre 11, 2006

Vroom Vroooooommmmmm !!!

Sabato 9 Settembre 2006

Tutti a Monza !!!! Oggi si corrono le prove per il Gran Premio d'Italia di Formula 1, come potevamo mancare? Biglietti (gratuiti) in tribuna Ascari ... mica pizza e fichi !!!!
Comunque ... partiamo da Sesto in treno ... primo treno per Biassono perso perchè strapieno (c'erano solo 3 carrozze ...) ... secondo treno per Monza preso ... 4 minuti di tragitto per scendere alla stazione di Monza, prendere la navetta gratuita fino al parco ... camminata infinita per l'autodromo, finchè arriviamo e lo spettacolo inzia ....

Non conoscendo l'autodromo abbiamo sbagliato entrata e ci siamo dovuti fare a piedi un giro assurdo per raggiungere la tribuna, intorno a mezzogiorno, sotto il sole cocente, divorati dalla fame.


Una volta trovato il posto, ci siamo seduti, e dopo aver mangiato un bel panino, abbiamo atteso le prove, armati di macchina fotografica digitale per riprendere lo spettacolo.


mercoledì, settembre 06, 2006

Tramonto di fine estate

Sabato 2 Settembre 2006

Perchè cominciare da un tramonto per descrivere una giornata? Guardare la luce del sole che si riflette sull'immensità infinita del mare, mentre una barca di pescatori solca le acque tranquille alla ricerca del prezioso pesce, porta una sensazione di tranquillità nell'animo difficile da descrivere.
L'estate è finita, così almeno dicono i metereologi: giugno caldo, luglio mediamente caldo, agosto freddino. Però per me l'estate non è ancora finita, io mi fido del calendario, così ho deciso di fare un giro a Camogli, in Liguria, riviera di Ponente.


Il programma è molto semplice: arrivo a Camogli, battello per San Fruttuoso, visita all'abbazia e bagnetto ristoratore, ritorno a Camogli in battello, cena a Recco, ritorno a Milano.

La giornata è calda e l'acqua fresca del mare ligure è un sollievo, mentre la natura quasi incontaminata di questa stupenda baia allontana il pensiero dalla città, dal caos, dallo smog e dalle tribolazioni quotidiane. Dai boschi del promontorio una piacevole ed inaspettata sorpresa.

Una femmina di cinghiale, insieme ai suoi piccolini, ha deciso di lasciare per un momento i boschi e di scendere fino al giardino dietro l'abbazia, proprio vicino alla spiaggia, incurante dei turisti che la guardavano con stupore ed interesse.

Devo essere onesto: appena l'ho vista ho pensato subito ad un buonissimo brasato di cinghiale innaffiato da ottimo vino ... sono carnivoro ... che ci posso fare????