mercoledì, settembre 10, 2008

Un tranquillo week-end di montagna ...

6-7-8 Settembre 2008

Con la scusa della Marcialonga Running, ci siamo regalati un bellissimo week-end lungo a Moena, in Trentino, ottima appendice vacanziera dopo le ferie estive.
Sabato 6 siamo arrivati per pranzo: dopo aver riempito la pancia siamo andati sul Cermis per una breve passeggiata. La sera tranquilla cenetta in un ristorante di Moena a base di piati tipici.
Domenica 7 la gara: mentr io correvo lungo i 25,550 km del percorso, Angela mi seguiva con la macchina, cercando postazioni dove potermi fotografare, fino all'arrivo in centro a Cavalese (per la cronaca, ho terminato la gara in 2 ore 22 minuti 19 secondi, in posizione 816). Nel pomeriggio siamo andati a Corvara in Val Badia, passando per il passo Pordoi e il passo Campolongo, senza poter amminare il panorama causa nubi spesse e pioggia battente.
Lunedì 8, prima di partire, siamo andati al lago di Carezza passando per il passo Costalunga.

A breve alcune foto molto esplicative.

lunedì, settembre 01, 2008

Una felice scoperta: Parabita e la rassegna arte in parabita

Immaginate di stare in un paese abbastanza “tranquillo” (eufemismo) e di cercare un posto dove andare a mangiare senza fare molta strada. Ovviamente è la prima volta che siete lì quindi non conoscete nulla. Salite in macchina ed iniziate a girare a caso. Arrivate nel paese vicino e vi accorgete che quello che sembra il centro storico è chiuso con transenne. Allora parcheggiate per andare a vedere e vi trovate immersi in un’atmosfera veramente coinvolgente.
Il centro storico di Parabita è stato trasformato in un grande palcoscenico, con vari eventi culturali che si svolgono nelle varie piazzette: concerti, rassegne teatrali, balli. E nelle vie che uniscono queste piazzette, illuminate da decine di candele, eventi di contorno come degustazioni, mostre di quadri e fotografia, osservazione delle stelle con telescopi.
http://www.arteinparabita.it/

L’arte gastronomica salentina … una conferma !!!

In Puglia si mangia bene, e questo è un dato di fatto. Ovviamente il turismo “di massa” ha fatto nascere tanti posti che di tipico hanno solo il nome. Per fortuna esistono le guide, che permettono di trovare posti veramente degni di lode. A volte però è il caso a far scoprire posti di qualità insospettabile.

Osteria Lo Sturno, Parabita

Capitati per caso a Parabita il giorno della rassegna culturale “Arte in Parabita”, cerchiamo un ristorante ed in una piazzetta vicino al castello troviamo questa osteria. Tavoli all’aperto, atmosfera rustica e familiare, piatti rigorosamente tipici salentini e prezzi modici. Da segnalare i pezzettini al sugo e le orecchiette. Vino della casa dignitoso.

Arena delle stelle, Copertino

Bellissimo ristorante nel centro di Copertino, non lontano dal castello, presenta un cortile interno con tavoli all’aperto. Ottimi gli antipasti di mare e di terra e i primi a base di pesce.
http://www.arenadellestelle.it/

Angolo Blu, Gallipoli

Ristorante “tutto pesce” nel centro storico di Gallipoli: ottimi gli antipasti di mare ed i primi. Non ho mangiato il secondo perché ero sazio. Ristorante consigliato dallo slow food: i prezzi non sono bassi (circa 10 euro l’antipasto così come i primi) ma la qualità è ottima.

Salento: spiaggia e mare … tutte scelte azzeccate !!!

Arrivati nel Salento lunedì 18 intorno ad ora di pranzo, decidiamo di recarci alla spiaggia più comoda da raggiungere dal nostro b&b, così ci dirigiamo verso Baia Verde, zona Gallipoli: posto onesto, senza infamia e senza lode. Il martedì andiamo sul sicuro a Torre San Giovanni (marina di Ugento): mare stupendo, acqua cristallina e fondale basso e sabbioso. Il mercoledì puntiamo al mare adriatico e in particolare a Santa Cesarea Terme, dove ci concediamo un bagno tra le rocce. Il giovedì invece Lido Pineta, un bellissimo lido a pochi km a sud di Torre San Giovanni, immerso in una pineta, con un mare decisamente fantastico. Il venerdì la sorpresa a Marina di Pescoluse: probabilmente il posto più bello visto in questa vacanza, se possibile ancora meglio di Torre San Giovanni. Il sabato, ultimo giorno di mare, si replica la marina di Ugento, alla ricerca della tranquillità di un mare caldo e poco profondo.





















Vacanze estive 2008 ... introduzione

Come sintetizzare una vacanza in pochi scarni dati …

  • Partenza da Cesate il 14/08/2008, ritorno a Cesate il 29/08/2008
  • Km totali percorsi: 3282
  • Luoghi visitati (solo di passaggio oppure per più tempo): Altamura, Cassano Murge, Ostuni, Matino, Casarano, Torre San Giovanni, Ugento, Marina di Pescoluse, Santa Maria di Leuca, Santa Cesarea Terme, Castro, Copertino, Gallipoli
  • Campi base: Altamura, Matino