lunedì, maggio 18, 2015

Resegone conquistato - Rifugio Azzoni

Sabato 9 maggio 2015

Tranquillizzo subito i miei fans (ah ah ah): non ho corso la Monza Resegone, non ne sarei capace. Ho semplicemente fatto un trekking fin sulla cima del Resegone.

Ritrovo con Filippo (omonimo) al parcheggio dei Piani d'Erna (a maggio non si paga, per ora) per prendere la funivia e tagliare un pezzo di percorso. I sentieri per salire in vetta sono molti: potevamo prendere il numero 1 che partendo dal piazzale della funivia raggiunge il rifugio Stoppani e poi sale in vetta fino al rifugio Azzoni. Invece abbiamo preferito prendere la funivia fino ai Piani d'Erna e successivamente il sentiero 5 che si ricongiunge col sentiero 1 ad un certo punto.

Il sentiero 5 passa nei boschi e pur essendo agevole era parecchio scivoloso causa piogge dei giorni precedenti. Inoltre abbiamo trovato un tratto con neve (!!!) non banale da attraversare. Raggiunto il bivio col sentiero 1 abbiamo continuato con molta fatica, tra sentiero e roccette da salire con fatica per chi come me non è allenato e ha le ginocchia malconce.

Alla fine in circa 2 ore e mezza siamo arrivati in vetta, fino al rifugio e poi alla croce (appena sopra). Un'ora di relax e poi giù a piedi per il sentiero 1 fino in fondo (circa 3 ore).

Alcuni utili link:

http://www.rifugioazzoni.it/
http://www.rifugi.lombardia.it/lecco/lecco/rifugio-azzoni.html
http://www.diska.it/rifazzoni.asp

Da rifare sicuramente, magari seguendo un diverso itinerario.











Santa Caterina del Sasso e Stresa

Domenica 10 maggio 2015

Oggi super gita: al mattino raggiungiamo in auto il santuario di Santa Caterina del Sasso, a Leggiuno, vicino a Laveno, sulla sponda lombarda del Lago Maggiore. Giornata di sole splendido, perfetta per una gita fuoriporta.

Il santuario è molto particolare e si visita in una mezz'ora (piccolo e a picco sul lago con vista mozzafiato). Il parcheggio è gratuito e grande ma conviene non arrivare troppo tardi.
Alcuni link sul santuario:

http://www.santacaterinadelsasso.com/
http://it.wikipedia.org/wiki/Eremo_di_Santa_Caterina_del_Sasso
http://www.navlaghi.it/ita/localita/m_santacate.html

Direttamente dal santuario è possibile prendere il traghetto diretto a Stresa (15 minuti, senza fermate intermedie). Gli orari si possono recuperare sul sito della navigazione laghi:

http://www.navlaghi.it/ita/m_illago.html

Verso le 12 abbiamo preso il traghetto per raggiungere il ristorante a Stresa: ristorante "il vicoletto" (molto valido, ottima qualità e interessanti presentazioni dei vari piatti):

http://www.ristorantevicoletto.com/
http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g187847-d1101269-Reviews-Il_Vicoletto-Stresa_Lake_Maggiore_Piedmont.html

Dopo pranzo una tranquilla passeggiata lungo lago e poi traghetto di ritorno.