lunedì, giugno 29, 2015

Un giorno a Expo Milano 2015

Oggi siamo stato a Expo Milano ed il giudizio è decisamente positivo. Il tutto ovviamente è calibrato sulle aspettative: ero conscio che avrei trovato una grande fiera in un contesto particolare, sicuramente artificiale e molto diverso rispetto alle classiche visite a monumenti o musei. Una grande fiera all’aperto dove ogni nazione ha potuto liberare la propria creatività nella costruzione del padiglione e nel presentare le proprie peculiarità. Un modo per incuriosirsi, conoscere, assaggiare, divertirsi
Le note dolenti sono la fila all’ingresso (nei week end una mezz’ora abbondante) e la fila per visitare alcuni padiglioni (per il padiglione italia almeno due ore e mezza, un paio d’ore per altri come kazakhistan, austria, cina, giappone) ma tutto prevedibile e accettabile.
I contenuti dei vari padiglioni erano molto diversi tra loro: dalla rete sospesa del Brasile ai filmati della Colombia, dalla presentazione del paese e delle sue caratteristiche dell’Oman al bellissimo padiglione francese con appesi sul tetto i prodotti alimentari tipici.
Per mangiare la scelta è infinita: dai ristoranti di Eataly ai singoli ristorantini nei padiglioni, piccoli o grandi, dallo street food di ogni tipo all’immancabile mc donalds.
Pulizia all’interno del sito impeccabile: mai visto bagni così puliti in una fiera.
Mi è rimasto impresso il padiglione della Cina per la sua architettura (non lo ho visitato all’interno) ed il padiglione italia e l’albero dellla vita sono strutture veramente interessanti. Dall’interno del sito non ci si rende conto di essere in una zona chiusa tra una ferrovie e due autostrade.
I prezzo ovviamente non sono bassi ma non molto diversi da altre fiere (es. fiera dell’artigianato): il tutto è accettabile, visto che ogni nazione deve mantenere il padiglione per sei mesi. Vero è che il biglietto di ingresso non è a buon mercato per cui studiare qualche formula nuova per far risparmiare non sarebbe male (anche se è riscontrabile un grande successo per gli ingressi serali a 5 euro, forse inaspettato alla vigilia)