mercoledì, luglio 22, 2015

Sotto il Cervino: rifugio Duca degli Abruzzi

Il classico trekking di luglio prevede quest'anno una semplice camminata al rifugio Duca degli Abruzzi, sotto il Cervino, lungo la via Normale.
Visto il poco allenamento decidiamo per tagliare il pezzo da Cervinia a Plan Maison tramite funivia (prezzo 8,5 euro a persona). Arrivata a Plan Maison si segue il sentiero sulla sinistra (ben indicato) lungo le piste da sci: la prima parte è semplice poi si entra in cresta sulla morena e senza particolari difficoltà (guadando qualche corso d'acqua) si arriva ai rifugio (il cartello alla partenza lo segnala come EE in 2 ore, noi ci abbiamo messo 1 ora e 20. La difficoltà EE forse si ha ad inizio stagione se si trova ancora neve, visto che si cammina tra i 2500 e i 2800 metri di altitudine).
Dal rifugio si può raggiungere la croce Carrel in 30 minuti circa, su terreno sicuramente ripido ed insidioso: dopotutto è la via normale al Cervino.
La discesa a Cervinia è meno interessante: sentiero di fianco ad una strada che arriva fino al rifugio, incontrando comunque una bella cascata.
Cervinia è un luogo incantevole per sciare in inverno e gode del privilegio di trovarsi sotto il Cervino, montagna unica al mondo. Purtroppo in estate ci si accorge che il territorio è notevolmente "rovinato" dalle piste da sci, così i sentieri per passeggiare non sono molti ed il terreno è brullo (anche per l'altitudine). Tappa futura sarà il rifugio Teodulo, più impegnativo come durata e dislivello.





Foto 1 : il Cervino da Plan Maison
Foto 2 : io sulla morena
Foto 3 : il rifugio dalla croce carrel
Foto 4 : io alla croce carrel



giovedì, luglio 16, 2015

2015 - Gita domenicale a Piano Rancio e Bellagio

Gita domenicale, destinazione “montagne” vicino a casa (Piano Rancio, triangolo lariano sopra Magreglio) e poi Bellagio. Al mattino partenza da casa verso le 9.30 per arrivare a Piano Rancio verso le 11 scarse (abbiamo fatto una strada diversa dal solito: non da Como, Albavilla ma in mezzo alla Brianza da Arosio, Alzate etc.): breve passeggiata nei boschi e alle 12 pranzo alla polentoteca Chalet Gabriele (recensione qui). Finito il pranzo ci siamo diretti a Bellagio dove abbiamo parcheggiato per pura fortuna a due passi dal centro (ovviamente a pagamento) ed abbiamo passeggiato lungo lago e nella parte alta del paese. Alle 16 siamo ripartiti facendo la statale lungolago Bellagio-Como (non finiva più …) e poi attraversato Como abbiamo preso l’autostrada per casa.



2015 - Gita a Genova e Cinque Terra col CRA

Dopo tanto tempo torniamo a fare una gita col cra: destinazione acquario di Genova e poi Portovenere. Sicuramente sono due mete impegnative perché abbastanza distanti da Milano e distanti tra loro ma ci siamo avventurati, consapevoli che la giornata sarebbe state fortemente scandita da orari rigidi. Arrivati per le 10 all’acquario, abbiamo avuto 2 ore per la visita: è la quarta volta che ci vado e devo dire che è stato parecchio migliorato, aumentando a dismisura i punti in cui ammirare delfini, lamantini, foche, pinguini, vere attrazioni dell’acquario. Mia figlia è stata attirata di più dalle meduse ma questa è un’altra storia …

Ripartiti alle 12 abbondanti per Portovenere siamo arrivati poco prima delle 14 (prima volta che ci vado, bellissima la strada che da la Spezia porta a Portovenere, stupendo il golfo dei poeti, peccato solo per il meteo ballerino) dove ci aspettava un pranzo al ristorante La Marina, proprio di fronte al mare (recensione qui). Dopo l’abbondante pranzo passeggiata lungo mare a visitare i luoghi più interessanti del paese per ripartire poi verso le 18. Sicuramente ritornerò alle Cinque Terre, magari per un trekking.