La finalità di questo viaggio è ovviamente la ricerca del relax totale presso una delle strutture termali più rinomate, le Terme Roseo (curiosità: questa struttura ha vinto l'appalto per gestire la beauty farm di Montecitorio ...)
Di seguito alcuni link relativi al luogo stesso ed all'impianto termale in cui sono stato:
Bagno di Romagna: http://www.bagnodiromagnaturismo.it
Terme Roseo: http://www.termeroseo.it/
Partendo da milano i km da percorrere sono più di 300: si prende la A1 fino a Bologna, si prosegue sulla A14 fino a Cesena Nord dove si esce per prendere la E45 in direzione Roma, uscendo a Bagno di Romagna. Il paese di trova a circa 50 Km da Cesena, all’interno della valle del Savio, completamente immerso nel verde ed inserito nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
La prima impressione è di un “paese nella bambagia”, circondato dalle colline che sembrano chiuderlo a 360°, immobile nel suo silenzio irreale, pronto ad offrire al turista un attimo di pace anche “acustica”, allontanandolo dai rumori molesti della città.
La chiesa (stile romanico, sorprendentemente ricca al suo interno di capolavori artistici) al centro del paese e il palazzo medievale sono le principali attrazioni: tutt’intorno strutture termali, hotels, qualche bar e poco altro. In poche parole: qui si viene per un “relax termale”e per fare sport a contatto diretto con la natura.
La struttura termale roseo è molto attrezzata e di livello eccelso: io mi sono limitato alla grotta termale naturale, alla piscina con vari idromassaggi, alla palestra e ad un massaggio rilassante alle gambe, però l’offerta è pressoché illimitata.
Ovviamente la qualità si paga …
Considerazioni finali: andate a bagno di romagna se ….
- avete voglia di passare un we "tranquillo" (nel vero senso della parola ...)
- avete voglia di passare una bella giornata in un impianto termale di ottimo livello (tra grotte termali, massaggi, piscina termale, trattamenti estetici)