lunedì, novembre 13, 2006

Brugherio: 10 Km per la gloria ...

12 novembre 2006, Brugherio.

Il mese di fatica si conclude con una 10 Km competitiva a Brugherio, aperta ai tesserati e ai liberi in possesso di certificato di idoneità all'attività agonistica. Il percorso è molto impegnativo: sono previsti 2 giri da 5 Km l'uno nell'abitato di Brugherio, con numerose curve e rotonde, nonchè salite e discese da marciapiedi (devastante per i tendini ...). Inoltre il livello è molto elevato, vista la presenza di numerosi atleti in grado di terminare la gara appena sopra i 30 minuti.

Nonostante la stanchezza accumulata nella gara della settimana scorsa a Cesano Boscone e il poco allenamento, sono riuscito a terminare con il mio record personale sui 10 Km :

46 minuti , 10 secondi

Devo ammettere che è stata una delle gare più stancanti che io abbia mai fatto. Poichè in partenza sono partiti tutti molto forte, non sono riuscito a trovare dei punti di riferimento in altri corridori e ho dovuto concentrarmi esclusivamente su me stesso e sul tempo. I primi chilometri sono stati massacranti perchè cercavo subito di mantenere un ritmo alto (per le mie possibilità attuali), ma le continue curve erano un ostacolo che pensavo avrebbero presto fiaccato la mia resistenza. Per fortuna sono riuscito a trovare un buon passo di gara, chiudendo i primi 5 Km in circa 23 minuti e 35 secondi (l'obiettivo era di stare sotto i 25 minuti). Superati i 7 Km, le gambe hanno iniziato a farmi veramente male e solo con un notevole sforzo di concentrazione sono riuscito a non pensare alla fatica (rinfrancato dal fatto che mi accorgevo che stavo abbassando il tempo chilometro dopo chilometro). Per la prima volta in vita mia non sono riuscito ad aumentare il passo nell'ultimo chilometro, e ho chiuso in grande sofferenza, diminuendo un poco l'andatura.

Però, una volta superata la linea del traguardo ho subito pensato che ce l'avevo fatta: ora sono pronto a prepararmi seriamente per la mezza maratona ... ma se ne riparlerà nel 2007

Adesso un poco di meritato riposo.

Nessun commento: