lunedì, settembre 01, 2008

L’arte gastronomica salentina … una conferma !!!

In Puglia si mangia bene, e questo è un dato di fatto. Ovviamente il turismo “di massa” ha fatto nascere tanti posti che di tipico hanno solo il nome. Per fortuna esistono le guide, che permettono di trovare posti veramente degni di lode. A volte però è il caso a far scoprire posti di qualità insospettabile.

Osteria Lo Sturno, Parabita

Capitati per caso a Parabita il giorno della rassegna culturale “Arte in Parabita”, cerchiamo un ristorante ed in una piazzetta vicino al castello troviamo questa osteria. Tavoli all’aperto, atmosfera rustica e familiare, piatti rigorosamente tipici salentini e prezzi modici. Da segnalare i pezzettini al sugo e le orecchiette. Vino della casa dignitoso.

Arena delle stelle, Copertino

Bellissimo ristorante nel centro di Copertino, non lontano dal castello, presenta un cortile interno con tavoli all’aperto. Ottimi gli antipasti di mare e di terra e i primi a base di pesce.
http://www.arenadellestelle.it/

Angolo Blu, Gallipoli

Ristorante “tutto pesce” nel centro storico di Gallipoli: ottimi gli antipasti di mare ed i primi. Non ho mangiato il secondo perché ero sazio. Ristorante consigliato dallo slow food: i prezzi non sono bassi (circa 10 euro l’antipasto così come i primi) ma la qualità è ottima.

Nessun commento: