venerdì, settembre 11, 2015

Kenya Expo Run - 10 km competitiva

A volta si fanno pazzie: senza allenamento specifico, anzi senza allenamento visto che non ho corso durante le vacanze e in precedenza al massimo facevo 4 o 5 km, ho deciso di partecipare alla Kenya Expo Run, corsa unica e particolare, visto che si corre all'interno dell'esposizione universale.
Partiamo dal risultato, incredibile: 51'16'' tempo ufficiale per i 10 km, media pazzesca per me in questo momento. Gara di testa e gambe, visto che il fiato era molto scarso: dopo tutto anni di corsa servono a qualcosa, almeno per quanto riguarda la capacità di leggere le situazioni.
Il percorso è particolare: partenza dall'ingresso expo roserio per proseguire nel viale principale, poi a seguire il perimetro esterno fino a rientrare nel viale principale, raggiungendo l'arrivo di fronte al padiglione del Kenya. Tanti big in gara: atleti kenyani e il nostro Goffi alla penultima fatica della sua carriera. La grande emozione è stata quella di correre lungo la via centrale, transennata, con tanta gente che incitava: capita raramente alle corse, anzi con i miei tempi tendo ad essere insultato dagli automobilisti. Adesso però è ora di smetterla con le pazzie: devo pensare a rimettermi in forma (tra le altre cose ho il tendine di achille abbastanza dolorante) per cui palestra, yoga, nuoto e poca corsa (comunque lenta), per arrivare al 2016 e oltre in forma e perfettamente recuperato da anni di problemi vari, visto che un obiettivo per metà 2016 a cui tengo molto per motivi personali.
Per chiudere i dettagli della gara e una breve descrizione:

Posizione 486 (431 tra i maschi), 50 di categoria SM35, pettorale 291 e tempo 51'16''
Primi 5 km in 25'22''
Ultimi 5 km.in 25'54''
Sono stati misurati anche i primi 1200 metri (da partenza a successivo arrivo lungo via centrale): 5'37'' (sono partito troppo forte, i 4'47'' min/km non potevo tenerli a lungo)

Classifica totale: http://www.tds-live.com/ns/index.jsp?login=&password=&is_domenica=-1&nextRaceId=&dpbib=&dpcat=&dpsex=&serviziol=&pageType=1&id=7477&servizio=000&locale=1040#

Sono partito forte, troppo forte per cui intorno ai 1500 metri ho dovuto rallentare. Dai 2 km in poi ho trovato il ritmo e sono andato via tranquillo al mio passo, nonostante un piccolo intoppo prima del quinto km (si è slacciata la scarpa). Ho continuato a tenere senza soffrire particolarmente fino quasi al settimo km (ripensavo ad una gara a Genova dove senza troppo allenamento ero riuscito a tenere i 4'50'' min/km per 11,5 km) ma tra il settimo ed il nono ho decisamente perso qualche colpo. Più che altro ho perso la concentrazione: la mente vagava altrove per cui ho iniziato a sentire la fatica e ho perso il ritmo della respirazione. Al nono ho azzardato una accelerazione che non ho tenuto fino alla fine ma sicuramente mi ha fatto recuperare (guardando l'orologio prevedevo a quel punto di arrivare sopra i 52)




Nessun commento: