lunedì, luglio 03, 2006

Alla ricerca dell'Umbria perduta (3/5)

Sabato 24 Giugno 2006

L’obiettivo principale della giornata è Assisi.
Partiamo intorno alle 10, mentre il sole, alto e splendente, inizia già a gettare in suoi fendenti infuocati su noi poveri turisti. Con una scorta notevole di acqua fresca decidiamo di seguire un itinerario un po’ più lungo ma molto più caratteristico, cavalcando le dolci colline umbre, ricoperte di vigneti di vino sagrentino. Proseguendo verso Perugia da Cerqueto svoltiamo a destra, superiamo Torgiano ed arriviamo a Santa Maria degli Angeli dove visitiamo la famosa Porziuncola di San Francesco. Da qui proseguiamo per Assisi.


Lasciata la macchina in uno del parcheggi a pagamento (costo di circa 1 euro all’ora), prendiamo le scale mobili che salgono in paese ed iniziamo la visita. Poiché la Chiesa di Santa Chiara riapriva alle due, dopo aver comprato un cappellino per difenderci dal sole, ci dirigiamo subito verso la Balistica di San Francesco, visitando la basilica inferiore, quella superiore e la cripta. Purtroppo nemmeno qui si potevano fare foto all’interno dell’edificio.


Dopo un veloce pranzo visitiamo la Chiesa di Santa Chiara e lasciamo Assisi per Spello, bellissimo paesino adagiato sul monte Subasio, distante pochi chilometri in direzione di Foligno. Qui passeggiamo per il paese, inerpicandoci per salite molto ripide, senza dimenticare di fare un giro nella Chiesa di Santa Maria Maggiore, famosa per la Cappella Baglioni, affrescata dal Pinturicchio per l'omonima famiglia,e per due affreschi del Perugino posti di fianco all’altare.











Terminata la visita il caldo a meglio e decidiamo di rientrare a Cerqueto.

Nessun commento: