mercoledì, settembre 06, 2006

Tramonto di fine estate

Sabato 2 Settembre 2006

Perchè cominciare da un tramonto per descrivere una giornata? Guardare la luce del sole che si riflette sull'immensità infinita del mare, mentre una barca di pescatori solca le acque tranquille alla ricerca del prezioso pesce, porta una sensazione di tranquillità nell'animo difficile da descrivere.
L'estate è finita, così almeno dicono i metereologi: giugno caldo, luglio mediamente caldo, agosto freddino. Però per me l'estate non è ancora finita, io mi fido del calendario, così ho deciso di fare un giro a Camogli, in Liguria, riviera di Ponente.


Il programma è molto semplice: arrivo a Camogli, battello per San Fruttuoso, visita all'abbazia e bagnetto ristoratore, ritorno a Camogli in battello, cena a Recco, ritorno a Milano.

La giornata è calda e l'acqua fresca del mare ligure è un sollievo, mentre la natura quasi incontaminata di questa stupenda baia allontana il pensiero dalla città, dal caos, dallo smog e dalle tribolazioni quotidiane. Dai boschi del promontorio una piacevole ed inaspettata sorpresa.

Una femmina di cinghiale, insieme ai suoi piccolini, ha deciso di lasciare per un momento i boschi e di scendere fino al giardino dietro l'abbazia, proprio vicino alla spiaggia, incurante dei turisti che la guardavano con stupore ed interesse.

Devo essere onesto: appena l'ho vista ho pensato subito ad un buonissimo brasato di cinghiale innaffiato da ottimo vino ... sono carnivoro ... che ci posso fare????

Nessun commento: