martedì, gennaio 16, 2007

Amsterdam – giro esplorativo e museo della Heineken

Venerdì 12 Gennaio 2007

Sono appena le 10.30 ed è ora di indossare i panni dei turisti per iniziare la visita della città. Metà per il venerdì: la fabbrica della birra, dopo aver però esplorato la città lungo le principali direttive. Partendo da Leidseplein, si percorre la Leidsestraat fino al mercato dei fiori.






Da qui si gira a sinistra fino alla Munttoren (dove finisce il mercato) per prendere Kalverstraat (via dello shopping selvaggio) fino in Piazza Dam, dove si ammirano il Palazzo Reale, la Chiesa Nuova e un alcuni famosi centri commerciali.






Proseguendo si arriva alla Stazione Centrale da cui, passando per la Damrak, si rientra verso Piazza Dam e poi Leidseplein, fermandosi in Kerkstraat per un veloce pranzo in un locale tipico (ottima la zuppa). Raggiunta Leidseplein si svolta in Stadhouderskade in direzione della fabbrica della birra, facendo però tappa al mercato giornaliero in via Albert Cuypstraat (onestamente, una piccola delusione, visto come viene descritto nelle guide turistiche....)
Finalmente si arriva alla fabbrica della birra Heineken, dove, tra un assaggio e l’altro, si impara il processo produttivo della birra e la storia di questo prestigioso marchio.


Nessun commento: