giovedì, maggio 23, 2013

Ristorante vegetariano e gita al lago

La meta principale di oggi è un ristorante un po’ particolare: terra libera (link http://www.terralibera.it/), molto particolare perché vegetariano e vegano. Lo abbiamo scoperto tramite un coupon di groupon e viste le ottime recensioni su tripadvisor abbiamo deciso di provarlo.

Il luogo in cui si trova era a noi sconosciuto: Azzio (link http://it.wikipedia.org/wiki/Azzio), un paesino di 800 abitanti posto sul margine settentrionale del parco di campo dei fiori, in provincia di Varese, a circa 6 km da Laveno. Il navigatore ci ha fatti uscire dall’autostrada a Buguggiate e proseguendo lungo il lago di Varese per Gavirate e poi Gemonio finchè si sale ad Azzio. Il ristorante si trova all’inizio del paese, al margine del bosco, e ci si arriva tramite una strada asfaltata ma strettissima (ci passa una macchina per volta).

Il luogo è molto suggestivo: immerso nel verde di boschi e colline, in un silenzio irreale. Parcheggiamo l’auto nel piccolo parcheggio del ristorante, facciamo una breve passeggiate e alle 13 iniziamo il pranzo. Premessa doverosa: io non sono vegetariano e non me ne intendo di questo tipo di cucina, in ogni caso la mia recensione del servizio e della qualità del cibo è indubbiamente positiva. Resta il fatto che sono uscito con un certo languorino (ma è colpa mia, non ho mangiato tutto visto alcune cose non le gradivo). Come antipasto abbiamo mangiato dei formaggi col miele e una crema particolare di lenticchie e zenzero. Come primo una zuppa e del riso con asparagi. Come secondo uno spezzatino vegetale e delle torte salate di porri e cipolle. Come dolce un budino con fragole. Nota positiva aggiuntiva: la birra che avevano era la Menabrea anniversario, l’unica di questa marca ancora prodotta a Biella (come una volta …). Per finire: caffè (ma si poteva scegliere la tisana).

Le previsione meteo erano catastrofiche ma in realtà il cielo era percorso da nuvoloni spessi ma di passaggio, visto il forte vento che spirava. Terminato il pranzo, visto che non pioveva, siamo andati a Laveno (link http://it.wikipedia.org/wiki/Laveno-Mombello). Il posto è carino e in una bella giornata di sole si possono fare molte cose: visitare i monumenti presenti, godersi un gelato lungo lago, fare un giro in battello (dalla parte opposta del lago c’è Verbania e si può anche scorgere Stresa e l’Isola Madre), salire con la funivia a quasi 1000 metri. Purtroppo la giornata bruttina ci ha fortemente limitati: gelato al coperto causa breve acquazzone e poi passeggiata lungo lago, per poi rientrare a casa. Con un promessa: a Laveno ci torno. Magari col treno delle Ferrovienord (da Saronno a Laveno in poco più di un’ora).

Alcuni riferimenti:


Nessun commento: