lunedì, settembre 01, 2014

Vacanze estive 2014 - Lignano Sabbiadoro

La scelta di Lignano Sabbiadoro per le vacanze estive 2014 non si è rivelata felice, non tanto per il posto in sé che è perfetto per le famiglie, quanto per il clima, non particolarmente caldo con varie giornate fresche causa temporali violenti. La cittadina offre molto: un bel centro chiuso al traffico, buoni ristoranti, passeggiata lungomare, lunapark, acquapark, parco giochi con giostre per bimbi, pulizia eccellente (alle 5 passano a pulire le strade) mentre il mare non è eccezionale (pulito, bandiera blu ma il vento forte spesso porta detriti e erbe fino a riva).

I ristoranti in cui siamo stati sono i seguenti:

·         Ristorante Pizzeria Bella Napoli (zona via centrale vicino a via Carinzia, link http://www.bellanapolilignano.it/italiano/ ): classico ristorante pizzeria, nella norma come prezzi e qualità. Ci siamo stati il giorno di arrivo per cui abbiamo fatto una cena rapida causa stanchezza

·         Ristorante da Gigi (zona casabianca, lignano riviera, link http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g194796-d3384616-Reviews-Ristorante_Da_Gigi_Marchetto-Lignano_Sabbiadoro_Province_of_Udine_Friuli_Venezia_.html ): buon ristorante per mangiare carne (delle vetrate separano la zona dei tavoli dalla cucina, così si possono vedere i cuochi all’opera davanti ad una enorme griglia). Prezzi decisamente competitivi e discreta varietà. Se si è vegetariani meglio evitare … (anche se direi che in generale questa zona si addice poco ai vegetariani da quanto vedo …)

·         Ristorante Al Parco (via latisana, non lontano da via carinzia, vicino al parco junior, link http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g194796-d3487349-Reviews-Pizzeria_Ristorante_Al_Parco_da_Antonio_e_Sonia-Lignano_Sabbiadoro_Province_of_Ud.html ): ristorante pizzeria molto interessante. Pizze buone, pesce anche ma servizio un poco lento e confusionario.

·         Ristorante Alle Bocce (via udine, link http://www.ristorantelebocce.it/ ): interessante ristorante pizzeria strapieno di giochi per bambini (scivoli, altalene, salterelli, etc.). Fuori tanti tavoli molto belli e larghi e il forno  e griglia in bellavista, ai lati i giochi. I genitori possono mangiare e i bimbi giocare. Qualità buona, pizze grosse e sottili, galletto con patate interessante. Approvato.

Da segnalare anche una specie di “sagra” ossia un ristorante self service di pesce presso l’oasi del pescatore, gestito da una cooperativa di pescatori: tanta file ma piatti buoni a prezzi contenuti. Tutto pesce ovviamente. Articolo che ne parla: http://messaggeroveneto.gelocal.it/tempo-libero/2014/06/28/news/dopo-dieci-anni-riapre-l-oasi-il-pesce-servito-con-la-musica-1.9507896

Parlando di divertimenti, il parco junior (link http://www.parcojunior.it/) è un parco divertimenti per bambini con varie attrazioni: giostrine, trenini, gonfiabili, macchinine, etc. Il biglietto giornaliero (consigliato) costa 19 euro e permette ad un adulto + 1 bambino di girare su tutte le giostre per tutto il giorno. Altrimenti si possono comprare gettoni che però costano 2 euro l’uno. Si trovano in giro dei buoni sconti di 2 euro o comprando il biglietto da una agenzia (tipo Eureka, quella da cui abbiamo affittato la casa) si paga 16 euro (3 euro di sconto, biglietto da pagare in contanti).

Il lunapark (link http://www.strabilialunapark.it/)  è interessante: classiche giostre “fisse” dove far divertire i bambini. In giro si trovano buoni sconto per pagare la metà il martedì ed il giovedì.

Molto consigliate sono le gite in laguna con le motonavi “saturno” o “europa” (link http://www.saturnodageremia.it/ e http://www.motonaveeuropa.it/ ): si svolgono al mattino o al pomeriggio con il seguente programma:

·         Foce del fiume stella e oasi wwf

·         Laguna e isola delle conchiglie (isola di Sant’Andrea)

·         Laguna fino a Marano Lagunare e poi isola delle conchiglie (Isola di Sant’Andrea)

·         Laguna fino a Grado co visita della città

Noi abbiamo fatto la terza:  partenza ore 14.30 dalla Darsena di Lignano (vicino alla darsena c’è un parcheggio gratuito dalle 7 alle 20), arrivo a Marano Lagunare con breve visita del paesino. Poi approdo all’isola della conchiglie a raccogliere ovviamente conchiglie (occhio alle zanzare) e rientro a Lignano per le 18. Divertente.

 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

bellissimo :)

Vacanze Jesolo con bambini ha detto...

Buona raccomandazione per una deliziosa esperienza italiana. Buone scelte!