mercoledì, luglio 22, 2015

Sotto il Cervino: rifugio Duca degli Abruzzi

Il classico trekking di luglio prevede quest'anno una semplice camminata al rifugio Duca degli Abruzzi, sotto il Cervino, lungo la via Normale.
Visto il poco allenamento decidiamo per tagliare il pezzo da Cervinia a Plan Maison tramite funivia (prezzo 8,5 euro a persona). Arrivata a Plan Maison si segue il sentiero sulla sinistra (ben indicato) lungo le piste da sci: la prima parte è semplice poi si entra in cresta sulla morena e senza particolari difficoltà (guadando qualche corso d'acqua) si arriva ai rifugio (il cartello alla partenza lo segnala come EE in 2 ore, noi ci abbiamo messo 1 ora e 20. La difficoltà EE forse si ha ad inizio stagione se si trova ancora neve, visto che si cammina tra i 2500 e i 2800 metri di altitudine).
Dal rifugio si può raggiungere la croce Carrel in 30 minuti circa, su terreno sicuramente ripido ed insidioso: dopotutto è la via normale al Cervino.
La discesa a Cervinia è meno interessante: sentiero di fianco ad una strada che arriva fino al rifugio, incontrando comunque una bella cascata.
Cervinia è un luogo incantevole per sciare in inverno e gode del privilegio di trovarsi sotto il Cervino, montagna unica al mondo. Purtroppo in estate ci si accorge che il territorio è notevolmente "rovinato" dalle piste da sci, così i sentieri per passeggiare non sono molti ed il terreno è brullo (anche per l'altitudine). Tappa futura sarà il rifugio Teodulo, più impegnativo come durata e dislivello.





Foto 1 : il Cervino da Plan Maison
Foto 2 : io sulla morena
Foto 3 : il rifugio dalla croce carrel
Foto 4 : io alla croce carrel



Nessun commento: