venerdì, aprile 28, 2006

Madrid - ponte del 25 aprile (3/3)

Mercoledì 26 aprile 2006

Oggi abbiamo deciso di far colazione con qualcosa di “tipico” : churros con cioccolata (pastella fritta da inzuppare ancora calda in una bella cioccolata densa), in modo da raccogliere le energie residue per l’ultimo giorno nella capitale spagnola.

Per digerire il ricco pasto, un bel giretto nel parco: senza prendere la metropolitana, abbiamo percorso la Gran Via fino a Piazza de Cibeles e da lì ci siamo recati al Parco del Buen Retiro (foto a sinistra). La giornata è splendida e la gente sembra ricercare un po’ di relax nella frescura del parco (non c’è il tutto esaurito, visto si tratta sempre di un giorno lavorativo …).
Una volta attraversato il parco da nord a sud ci spostiamo verso il Paseo del Prado, per la tappa successiva: museo Thyssen-Bornemisza (http://www.museothyssen.org/)
Molto interessante perché contiene opere che vanno dal Quattrocento italiano all’arte del XX secolo, ben organizzato nella struttura (dipinti ordinati in ordine cronologico e di scuola pittorica), relativamente poco costoso (6 euro la tariffa normale, 4 la tariffa ridotta per studenti): questo museo è assolutamente da vedere !!!

Terminata la visita, un veloce pranzo presso un piccolo ristorantino (menu del giorno composto da insalata, entrecote o pesce, dolce, acqua a 9 euro) e poi è ora di dirigersi verso l’aeroporto.

Alcune indicazioni:

  • Per raggiungere comodamente l’aeroporto, partendo dal centro della città, si può utilizzare la linea 8 della metro, che parte dalla stazione ferroviaria di Nuevos Ministerios ed arriva a Barajas: scendere alla fermata Aeropuerto.
  • La metro arriva al Terminal T4 : se si viaggia con EasyJet bisogna raggiungere i banchi del check-in al terminal T1 (a piedi dentro l’aeroporto oppure con un bus che porta dal T4 al T1). La tratta Milano Malpensa-Madrid con Easyjet è attiva da circa 1 mese: il volo di ritorno è partito con circa un’ora di ritardo per il ritardo accumulato dal volo corrispondente
  • Se si viaggia con EasyJet si ha diritto ad uno sconto del 10% sul parcheggio del Terminal 2 di Malpensa (lasciando l’auto 6 giorni ne parcheggio scoperto si spendono 40 euro, 36 con lo sconto)

Nessun commento: