martedì, giugno 23, 2009

Viaggio di nozze (parte 1) - Norvegia (2/3)

Sabato 6 giugno 2009

Altro giorno completo di navigazione, superando il Circolo Polare Artico, col sole che sorge alle 2 di notte e non tramonta. Lungo il tragitto verso la destinazione abbiamo potuto ammirare le isole Lofoten dal mare.

Domenica 7 giugno 2009

La nave approva a Honnisvag, base di partenza per l’escursione a Capo Nord.
Il panorama è davvero particolare: vegetazione rada, renne in libertà, laghetti ovunque, foto di rito con l’indigeno lappone (anche se chiamarli lapponi è ritenuto offensivo, loro sono di etnia sami) ed arrivo a Capo Nord. Bisogna essere onesti: a Capo Nord non c’è nulla e per essere precisi il vero punto più a nord dell’europa continentale è un paesini posto qualche chilometro più ad ovest, raggiungibile solo a piedi. Dopo le solite foto, ritorno ad Honnisvag e giro del paesino, dove regna decisamente una pace irreale (sembra un posto fuori dal mondo): poca gente in giro, negozi chiusi, silenzio rotto da qualche tamarro che fa avanti e indietro con macchine improponibili.

Lunedì 8 giugno 2009

Approdo nella città di Tromso e visita libera della città.
Dopo un giro al museo Polaria (dove sono presenti esemplari vivi di pesci artici e anche alcune foche) abbiamo camminato lungo le vie del centro, passando davanti alla fabbrica della birra Mach, alle chiesette delle città (protestante e cristiana, in legno, molto carine) fino a raggiungere la famosa chiesa artica, raggiunta attraversando un ponte lungo circa un chilometro. Il fatto che la chiesa fosse chiusa causa concerto d’organo (a pagamento) e che ci fosse un vento pazzesco, ci ha convinti a rientrare in nave in bus.

Nessun commento: