martedì, giugno 23, 2009

Viaggio di nozze (parte 1) - Norvegia (1/3)

Mercoledì 3 giugno 2009

Si parte da Milano Malpensa (aeroporto ormai ridotto ad una cattedrale nel deserto, mezzo vuoto con negozietti chiusi e pochi passeggeri), con volo KLM, per Amsterdam dove ci si imbarcherà per la crociera. L’organizzazione Costa Crociere è perfetta: transfer da porto ad aeroporto, consegna bagagli direttamente dal bus in cabina, foto di rito prima dell’imbarco. Appena partiti subito esercitazione di sicurezza e poi inizia l’esplorazione della nave, la Costa Mediterranea (per questa crociera i passeggeri sono circa 2100 per circa 900 membri dell’equipaggio).

Giovedì 4 giugno 2009

Giorno di navigazione ma il tempo passa in fretta tra colazione, pranzo, esercizi in palestra, pranzo a buffet, riposino, thè delle quattro, idromassaggio, cena, spettacolo a teatro, buffet di mezzanotte.

Venerdì 5 giugno 2009

Finalmente si arriva a Geiranger, posto alla fine dell’omonimo fiordo. Una volta attraccata la nave (interessante vedere come a mano vengono fissate le pesanti funi per tenere ferma la nave) inizia l’escursione che abbiamo scelto), denominata “vedute di Geiranger”. In bus, per una ripida strada, dopo 22 km per un dislivello di 1500 metri, si arriva in vetta al monte Dalsnibba, da cui si gode di una vista mozzafiato del fiordo, dei ghiacciai circostanti e del lago Djupvatn, ancora ghiacciato (la guida ci ha spiegato che siamo stati fortunati perché due giorni prima aveva nevicato e la strada era chiusa). Ci è stato anche spiegato che molti sportivi si fanno portare fino in cima in auto e poi scendono con gli sci lungo percorsi improvvisati, altri invece fanno sci alpinismo salendo a piedi. Un gruppo di ciclisti, presenti in crociera, si è fatto la salita da Geiranger fino al Dalsnibba. Inoltre a metà giugno, in questo luogo si svolge una manifestazione sportiva (podistica e ciclistica) lungo i 22 km che portano alla vetta.
Rientrati in nave, in serata si è usciti dal fiordo in direzione Capo Nord.

Nessun commento: