martedì, giugno 23, 2009

Viaggio di nozze (parte 1) - Norvegia (3/3)

Martedì 9 giugno 2009

La nave arriva a Gravdal, nelle isole Lofoten, dove non possiamo partecipare all’escursione in quanto i posti limitati sono finiti. Poco male: sbarchiamo con la lancia e ci avventuriamo a piedi a Gravdal e Leknes (città senza attrattiva ma punto di riferimento dell’isola), camminando nella natura per più di 10 km.

Mercoledì 10 giugno 2009

Oggi si approda nella città di Tronheim dove optiamo per il giro libero.
Nonostante un fastidioso acquazzone, arriviamo al complesso della cattedrale dove per 100 corone norvegesi visitiamo la chiesa (torre compresa e concerto d’organo alle 13), il museo e il tesoro della corona. In seguito saliamo sulla collinetta dove è presente la fortezza (dopo una salita breve ma ripidissima) per qualche foto.
La sera, in nave, cocktail col comandante per tutte le coppie in viaggio di nozze.

Giovedì 11 giugno 2009

Oggi si arriva ad Andalsnes, dove partecipiamo ad una escursione. In bus si parte per la strada dei Troll, una strada panoramica con 11 tornanti costruita negli anni 30, molto stretta, con pendenze de 12% circa, in un panorama unico al mondo. La strada passa di fianco ad una bellissima cascata, attraversata tramite un ponticello. In seguito, dopo le foto dalla vetta, si scende e ci si dirige fino alla parete dei Troll, una parete ripida, famosa per i lanci col paracadute, ora vietati.
La sera fantastica cena di gala con buffet di mezzanotte ricco di dolci.

Venerdì 12 giugno 2009

La nave arriva al porto di Stavanger, terza città della Norvegia, polo petrolifero della nazione. Il giro della città è molto rapido, tra le case in legno della zona vecchia, piena di negozietti e la cattedrale, non bellissima ma famosa per essere la più antica di Norvegia.

Nessun commento: