lunedì, maggio 27, 2013

Pranzo ad un Grotto Ticinese e passeggiata tranquilla

Senza preavviso e in maniera abbastanza inaspettata decidiamo di andare a mangiare la polenta in un tipico grotto ticinese, dopo aver letto alcune recensioni positive su tripadvisor e qualche suggerimento in una guida dello slow food.

La destinazione è quindi Meride (link http://it.wikipedia.org/wiki/Meride), frazione di Mendrisio alle pendici del Monte San Giorgio (patrimonio dell’umanità dell’Unesco), per mangiare all’Antico Grotto Fossati.

Per raggiungere Meride la strada più semplice è uscire dall’autostrada a Mendrisio e proseguire sulla superstrada Varese-Stabio, uscendo alla prima uscita (Arzo). Proseguire per Arzo e poi seguire per Meride. Superata la cava di marmo, poco prima di entrare in paese si svolta a destra in una strada stretta (c’è l’indicazione per il ristorante) e si seguono i cartelli: il ristorante si trova in una strada senza uscita.

Il posto è ovviamente molto rustico, accogliente, con pochi tavoli. Poiché siamo arrivati tardi non abbiamo potuto mangiare risotto (preparato al momento dell’ordinazione con tempo medio di attesa di 45 minuti, come scritto sul menu) ma nessun problema, eravamo lì per la polenta. Abbiamo mangiato una fantastica polenta col brasato. Qualità ottima, prezzi nella media (accettano carte di credito).

Finito il pranzo abbiamo passeggiato lungo i sentieri interno al paese (sentieri che portano nelle frazioni vicine o in un paio d’ore sul Monte San Giorgio) per poi rientrare a casa passando per la dogana di Stabio.

Ci tornerò di sicuro per salire sul Monte San Giorgio.






















 
 
 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Very soon this website ωill be fаmοus
among all blog viеwers, due to it's nice content

My web page :: Best travel web-site