lunedì, agosto 31, 2015

VACANZE ESTIVE 2015 - Campo base Altamura (fase 1)

Dopo il Conero facciamo tappa dai parenti ad Altamura: 5 giorni prima di andare al mare nel Salento. Altamura è la base da cui partiamo per qualche gita. Un giorno di ambientamento, un pomeriggio di piscina, una giornata al mare a Marina di Ginosa (bellissima giornata, mare splendido, lido Perla ben organizzato e a prezzi giusti), un tour tra Castel del Monte, Andria (per la cattedrale) e Trani (per la cattedrale e il castello). 
Nota stonata: anche questa volta abbiamo trovato la cattedrale di Andria chiusa ma non era orario di chiusura. Una sensazione negativa che ho quando scendo in Puglia (in alcuni posti) è che non ci sia assolutamente l’impegno per rendere facile la vita al turista, come se fosse una rottura avere gente “straniera” tra le scatole. Raggiungere le mete turistiche (castelli, cattedrali, etc.) è sempre un’impresa titanica, sicuramente resa più complessa da una viabilità assurda e da un carente rispetto delle norme del codice stradale. Non è un luogo comune: frequento la Puglia per vacanza da 10 anni e venendo dal nord subisco queste difficoltà (io sono una persona che si adatta a tutte le situazioni e non si lamenta quasi mai).

Un piccolo esempio: tornando da Marina di Ginosa decidiamo di fare la strada che passa da Ginosa, Laterza per tornare ad Altamura e non la statale che passa da Matera. Arrivati a Ginosa non siamo riusciti ad identificare la strada per Laterza: il navigatore indicava una strada che in teoria, guardando i cartelli, era vietata a tutti esclusi i frontisti (???). Proviamo una strada diversa, ci infiliamo in Ginosa e vediamo un cartello con scritto “Laterza” ma senza la freccia: si gira a destra o a sinistra? Questo mi fa arrabbiare: possibile che non ci sia un sindaco, assessore, consigliere comunale, vigile, cittadino che magari ci pensa e di sua spontanea volontà prende un ben pennello e colore nel cartello una freccia direzionale? Bisogna sempre aspettare la pappa pronta dal cielo? Tipo un set di cento nuovi cartelli stradali a prezzo di? Queste piccole cose renderebbero il sud più accogliente ed il turista meno diffidente.



Nessun commento: