lunedì, agosto 31, 2015

VACANZE ESTIVE 2015 - Una settimana nel Salento (Torre San Giovanni)

Una settimana  al mare a Torre San Giovanni, marina di Ugento, basso salento. Dovrebbe essere il massimo, invece qualche riserva. Casus belli il mare: me lo ricordavo fantastico, trasparente, cristallino invece spesso è torbido e pieno di “piante” che si accumulano sulla riva (forse sono proliferate per il caldo di questa estate). Mezza delusione, purtroppo. Allontanandosi da riva la situazione migliora ma non come mi sarei aspettato (ho confrontato con le foto del 2005 e del 2008: differenza abissale). Peccato. A questo si aggiunge l’allarme per un’alga tossica che produce una tossina che se nebulizzata dà irritazioni tipo faringiti (per fortuna evitata).

Per il resto tutto secondo copione: giornate di mare classiche, sabbia, bagni, doccia, passeggiate, etc. etc. La sera feste varie: 8 e 9 agosto festa della madonna dell’aiuto a torre san giovanni, 11 agosto famoso gruppo di pizzica salentina, 13 agosto sagra a torre mozza. Anche il meteo ha riservato qualche sorpresa: dopo un mese di caldo atroce qualche temporale ha rinfrescato le giornate, senza rovinarle per fortuna.


Interessanti anche gli acquisti di olio e vino: presso l’azienda Labbate ho preso olio di oliva salentino e vino (rosso primitivo interessante, rosato da imbottigliare) e presso l’unione dei produttore di Melissano altri vini

Abbiamo pernottato presso Hotel Luna: esperienza positiva (vedere recensione su tripadvisor)




Nessun commento: